L’adozione a distanza, così come è stata portata avanti fin dalla nascita dell’Associazione Granello di Senape, è un’attività che rende il rapporto tra il Tutore (colui che adotta a distanza) con la sua famiglia e l’adottato con la sua famiglia, come un legame che va al di là di un semplice contributo.
Purtroppo oggi la parola Adozione soffre di un uso troppo sfruttato ed è per la maggior parte delle volte, assimilata a significati inesatti e quasi contraddittori (si pensa subito e solo ad una donazione finanziaria). La nostra adozione non è un bancomat, non è una semplice donazione ma è la volontà di accompagnare il ragazzo/bambino in un percorso di crescita il più auto-determinato possibile con la propria famiglia e nella propria comunità di appartenenza.
Questo concetto di Adozione secondo noi è funzionale anche nel ridurre al minimo il rischio, per gli adottati stessi, di vedere in Granello di Senape un’organizzazione forte, ricca, verso cui porsi in modo dipendente. Noi non vogliamo solamente aiutare, ma ci mettiamo al fianco delle persone più fragili per camminare in un percorso di valorizzazione delle proprie risorse e quindi delle proprie capacità.
Come portiamo questo sostegno?
L’obiettivo lo perseguiamo, prima di tutto, grazie ai Tutori che ci seguono e poi con tanto lavoro e impegno dei nostri volontari e soci in Italia. In ogni Paese africano, dove siamo presenti, abbiamo un gruppo di persone locali che appartengono al Grain de Seneve Rwandese, Ivoriano e Malgascio che si occupano personalmente delle adozioni.
I componenti delle Equipe Africane si recano presso i villaggi, incontrano le famiglie, propongono il nostro progetto di inclusione, di collaborazione e di cooperazione. Chi decide di partecipare accetta di prendersi la responsabilità dei propri figli che vanno a scuola, ma anche l’impegno di seguirli durante questo percorso di sviluppo. Le famiglie si incontrano con l’Equipe a intervalli regolari instaurando un rapporto continuo che permette la condivisione di progetti e preoccupazioni.
Il Granello di Senape non vuole essere un’ Associazione ricca che distribuisce aiuti e doni… Il rapporto fra Granello e le famiglie non prende la pericolosa china della dipendenza degli uni verso gli altri. La nostra ‘adozione a distanza’ infatti non è un ‘aiuto ai poveri’, ma è una collaborazione costante ed efficace alla formazione di ragazze e ragazzi, di giovani e adulti, affinché diventino attori coscienti e responsabili del loro futuro, in (e con la propria) comunità, scoprendo e utilizzando le proprie qualità, le proprie forze, le proprie risorse.
Come ci si incontra e interagisce con gli adottati?
In Italia il Gruppo Adozioni si occupa dei Tutori. Cerchiamo di stabilire un contatto che possa coinvolgerli in tutte le iniziative che proponiamo: i tutori ricevono almeno due comunicazioni annue, in genere giugno/luglio e novembre/dicembre (con l’invio della pagella scolastica).
Inoltre, tutti i tutori che esprimeranno il loro consenso, vengono inseriti in una chat nell’applicazione WhatsApp, dove sarà possibile, circa una o due volte al mese, ricevere video/foto inerenti le attività collettivamente svolte con i bambini/ragazzi. Infine in data ed orario da definire, cerchiamo di organizzare, tramite la piattaforma Meet, un incontro con l’equipe locale con la presenza dei bambini e delle loro famiglie.
Adozioni Madagascar
In Madagascar siamo presenti dal 2003. L’equipe Malgascia, composta da 3 membri, si occupa dei vari progetti agricoli e delle adozioni a distanza. La sede del Granello di Senape, che qui in Madagascar opera tramite l’associazione partner Loharano, si trova nella periferia di Antananarivo e, precisamente, nel Comune di Itaosy. La situazione delle famiglie in Madagascar non è certo delle migliori: questo paese è il terzo fra i più poveri in Africa.
Qui, nella scuola elementare vicina alla nostra sede, seguiamo i bambini adottati. I componenti dell’ Equipe incontrano le famiglie e instaurano con loro un rapporto di collaborazione e di condivisione. In Madagascar alcuni adottati, oramai grandi e usciti dal nostro progetto, sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo di vita: una ragazza ed un ragazzo sono riusciti a laurearsi. Entrambi sono entrati a far parte della nostra Equipe che gestisce il Centro Sanitario.
Questa è la nostra più grande soddisfazione: vederli tornare nelle riunioni/incontri con i bambini più piccoli per dare testimonianza e donare anche il loro entusiasmo e il loro sentimento di fiducia e speranza. Questi ragazzi sono la prova che insieme si può.
Adozioni Rwanda
Il progetto Rwanda è nato da oltre 20 anni. La nostra sede è inserita nel distretto di Musanze, a circa due ore dalla capitale.
Il Granello di Senape tramite l’ONG Grain de Sénevé Rwanda si occupa di seguire i bambini e le famiglie in alcuni villaggi situati nelle diverse colline del distretto. L’Equipe locale monitora regolarmente i progressi degli studenti analizzando i loro risultati scolastici. Ogni trimestre si organizza un incontro con i genitori per sensibilizzarli sul tema dell’istruzione e dei diritti dei bambini. Le adozioni scolastiche proposte dall’Associazione, infatti, non si limitano a sostenere il singolo bambino fornendo loro quanto necessario, ma propongono una collaborazione costante ed efficace alla formazione insieme alle famiglie. Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi, tutte le nostre Equipe in Rwanda, Madagascar e Costa d’Avorio ricevono un’accurata ed adeguata formazione.
Tre sono le tipologie di adozione scolastica proposte dal GDS e vengono distinte sulla base della classe frequentata dal bambino nella scuola primaria e secondaria. Oltre a queste è possibile sostenere una scuola nel suo complesso, attivando un’adozione alla scuola. Questo è un esempio delle proposte di adozione che il Granello di Senape offre ai tutori Italiani.
Adozioni Costa d'Avorio
Il Grain de Seneve Cote d’Ivoire si trova nella città di Anjama-Adjame a circa un’ora di viaggio dalla città di Abidjan, un’ importante città sulla costa atlantica occidentale. Il nostro progetto di adozione a distanza si sviluppa in questo territorio, in 16 villaggi che non sempre sono dislocati vicino alla nostra sede.
I membri dell’Equipe Grain de Seneve Cote d’Ivoire si occupano delle famiglie e dei bambini adottati andando presso questi villaggi e organizzando degli incontri con le famiglie. L’Equipe, composta da 7 componenti, ha ricevuto una formazione adeguata per svolgere questo tipo di attività.
In Costa d’Avorio ci sono bambini e ragazzi adottati che frequentano la scuola primaria, scuola secondaria, la scuola di formazione professionale e artigianale, fino all’Università.
