Continua il viaggio di Giuliano Testa (fondatore dell’associazione) in Costa d’Avorio del 2023, dedicato alle attività di formazione della popolazione locale.
Seconda giornata di formazione Novembre 2023
Il tema di questo secondo giorno di formazione è stato: “Quali sono i mezzi che il potere e l’oppressore usano per anestetizzare o cancellare la coscienza degli oppressi in funzione del mantenimento dello status quo, dei loro assurdi privilegi”.
Si è iniziato, come faremo sempre, con lo studio e l’approfondimento di una pagina di Paulo Freire scelta in funzione di questo tema; devo dire, e per me non è una sorpresa, che l’approfondimento è stato apprezzato tantissimo, e lo studio (questo studio) è ormai più che necessario per lavorare bene, per lavorare come “Granello di Senape”.
Quello che è emerso, tramite il testo, è la necessità di instaurare un vero dialogo: per passare da una “δοχα” (verità) già costituita e intoccabile ad un “λογος” (parola) messa a diposizione per suscitatore un dialogo sincero, teso a trovare soluzioni ai problemi posti.
Naturalmente la scoperta dei trucchi, delle menzogne, dei sotterfugi e delle palesi imposizioni del sistema, serve a far crescere la coscienza della gente e degli educatori non solo sui problemi esistenti ma anche, e soprattutto, sulle cause, nascoste o chiare, che determinano questi problemi, che tendono a perpetuarli e ad aggravarli.
Naturalmente l’indagine ha portato a risultati abbastanza modesti, anche aspettati, ma ciò che veramente conta è il metodo che si sta consolidando; una mentalità nuova che si sta affermando, che li porterà a lavorare mediante una indagine costante, mediante lo studio ed il dialogo e ad affrontare ogni problema, ogni “situazione limite” con la consapevolezza del quadro generale che riguarda il villaggio o la fascia di popolazione in questione con lo scopo di trovare una soluzione più adeguata, più consona, più consapevole.
Davvero, posso dire, è stata una bella giornata, positiva, densa, ricca, terminata con la piena soddisfazione dei partecipanti.
